MASCHERA COME DIVINITA'
Basta dare un occhio alle maschere africane per accorgersi che la maschera non viene intesa semplicemente come un qualcosa di materiale dalle popolazioni del Continente Nero, bensì come tramite divino. La persona che la indossa è simbolo di saggezza all'interno della comunità e durante il rito rappresenta la divinità stessa.
MASCHERA RITUALE AFRICANO |
MASCHERA COME NEGAZIONE DI SE STESSI
Molti filosofi e scrittori hanno fatto della maschera oggetto dei propri studi. Uno di questi è sicuramente Luigi Pirandello, che in Uno, Nessuno e Centomila , partendo dall'incomunicabilità tra gli uomini, spiega come ognuno di noi indossa una maschera in base al contesto nascondendo agli altri il vero ''io'' , perdendo così la propria identità e diventando nessuno.
IMPARERAI A TUE SPESE CHE NEL LUNGO TRAGITTO DELLA TUA VITA INCONTRERAI TANTE MASCHERE E POCHI VOLTI.
Luigi Pirandello
NESSUNO |
MASCHERA COME PROTESTA
Negli ultimi anni con l'uscita sulla piattaforma digitale della serie TV 'La Casa de papel' , la maschera è anche diventata simbolo di rivolta contro i poteri forti. La serie TV spagnola ha riscosso grandissimo successo e molto apprezzata è stata la maschera di Salvador Dalì (utilizzata dagli attori durante la rapina alla Zecca di Stato) dai fans, tanto da comparire in svariate proteste in tutto il mondo. Ciò ha portato ad un intervento da parte dei media che hanno cercato di analizzare la situazione: link.
Nessun commento:
Posta un commento