Ho deciso di analizzare la MASCHERA come ''cosa'' del mio luogo perchè nella storia dell'uomo ha rappresentato una cosa/concetto fondamentale per lo sviluppo della società. La storia di quest'ultima ha origini molto lontane e l'etimologia della parola non è ancora oggi certa. La maschera può essere analizzata sotto diversi aspetti:
CULTURA E TRADIZIONI
Attraverso lo studio di una maschera possiamo conoscere cultura e tradizioni di un determinato popolo.
In Africa ,ad esempio, la maschera viene utilizzata per i riti di purificazione, di passaggio e non solo! Infatti in Costa d'Avorio fondamentali sono le maschere degli Uomini Pantera che si occupano di punire ladri e malfattori della civiltà.
In Italia, invece, se parliamo di maschera non possiamo non citare il carnevale, tradizione che permette a chiunque di ''trasformarsi'' anche solo per un paio di giorni in qualcos'altro, mettendo talvolta in risalto problematiche mondiali o nazionali in modo ironico.
In figura un carro allegorico del Carnevale di Sciacca che ritrae Kim Yong-Un e Trump.
LETTERATURA E FILOSOFIA
Negli anni grandi filosofi e scrittori si sono cimentati nello studio della maschera, sia come cosa che come concetto.
Importante in questo caso è il pensiero di Luigi Pirandello che nel romando Uno,Nessuno e Centomila sottolinea come ognuno di noi si nasconda dietro una maschera non mostrandoci mai per ciò che siamo.
Anche il filosofo Nietzsche ne parla in maniera approfondita durante la sua vita.
ARTE
Per quanto riguarda l'arte fondamentale è stato l'impatto della maschera. Se analizziamo, ad esempio, il teatro greco, fondamentale risulta l'utilizzo della maschera nelle rappresentazioni. Anche qui vi è molta storia su come sono state introdotte all'interno del teatro.
Nessun commento:
Posta un commento